Presentazione


La rassegna "Musicae Donum" nasce con l'intento di promuovere momenti di "incontro"  tra musica e persone, in luoghi cari e belli del Comune. L'idea è quella di presentare la musica anche attraverso "storie" di persone  che a San Maurizio vivono e operano, risvegliando quel sano spirito di appartenenza ai luoghi ed alla storia del Comune in cui vivono. Con tale presupposto è stato previsto – all'interno della rassegna -  un concerto-evento dal titolo "Dammi un motivo per...(ricordare)", ideato e curato dalla Fondazione tramite l'orchestra dell'Accademia OrstÄin.
Questo appuntamento – pensato per "durare" nel tempo" - nelle intenzioni, dovrebbe essere lo spazio in cui storie e musica si incontrano. Le storie sono quelle delle persone di San Maurizio: bambini, adulti, ragazzi e anziani che, attraverso un piccolo concorso letterario popolare, saranno invitati a raccontare vicende, aneddoti e ricordi legati ad una musica, un tema, una canzone. L'orchestra OrstÄin avrà  il compito di tradurre in suoni le citazioni musicali delle varie storie narrate: si materializzeranno all'ascolto musiche di sigle televisive, canzoni d'autore,  arie d'opera,  colonne sonore e brani pop.

🔍 brochure
🔍 manifesto

Locations
Antica Chiesa Plebana, Pieve - Chiesa vecchia (sec. XI)

Chiesa Plebana

Risale all'XI secolo ed è monumento nazionale dal 1922. Rappresenta un'eccellenza artistico-architettonica, nota soprattutto per gli affreschi detti il "ciclo dei Serra", commissionati nel 1495 a Bartolomeo e Sebastiano Serra.
Attualmente la Chiesa è costituita da 3 navate. Il nucleo più antico della Chiesa Plebana di San Maurizio è costituito dal campanile romanico, risalente alla prima metà dell'XI secolo.
La struttura ha poi subito nel corso della storia varie contaminazioni: è attribuibile al periodo Gotico la parte superiore dell'abside e un tratto di muratura alta della parete nord del presbiterio, al periodo Barocco si deve la ricomposizione di alcuni altari, il Settecento vede la costruzione delle volte sulle navate laterali e l'aggiunta della sacrestia, le decorazioni pittoriche a finto marmo furono realizzate tra l'Ottocento ed il Novecento.

Pagina web (Comune di San Maurizio Canavese)
Indirizzo: Via San Maurizio - (adiacente cimitero)
Indicazioni stradali

Fondazione CSMC BiblioPan

Situata nello storico Asilo Umberto I°, l'edificio ha un importante valore storico, essendo un fabbricato allocato nel pieno centro cittadino e risalente alla seconda metà del 1800. Cessato l'uso per attività scolastiche, il Comune, consapevole del valore del fabbricato per la cittadinanza, ne ha deciso la riconversione per scopi culturali.

La sede attualmente ospita il laboratorio musicale “Il Flauto di Pan” e la biblioteca civica “A. Fangareggi”. Il luogo è ormai è un punto di riferimento per tutti, in particolar modo per i ragazzi e le famiglie sempre più coinvolte nelle numerose iniziative promosse per sostenere la lettura e promuovere la formazione musicale. La Fondazione ha sempre avuto grande considerazione di questo edificio storico, cercando nel tempo di adeguare le aule per le nuove necessità didattiche e valorizzare gli spazi comuni al fine di renderli fruibili e accoglienti per la cittadinanza. La rinnovata funzionalità della struttura, attraverso una rispettosa ristrutturazione, ne ha mantenuto intatto l'antico e magico fascino. 

Indirizzo: Via Olivari 17, San Maurizio Cavavese
Indicazioni stradali
Lo storico Asilo Umberto I° (sec. XIX)