Presentazione


Dopo l’ottimo esito in termini di consensi e partecipazione di pubblico della prima edizione, torna "Musicae Donum", la rassegna di concerti organizzata dalla Fondazione CSMC BilioPan, in accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Maurizio Canavese.

Anche per quest’anno l’intento è quello di favorire momenti di “incontro” tra le persone e la musica in luoghi cari e belli del Comune.

Il “filo conduttore” dell’edizione 2019 sarà “il viaggio”, nelle innumerevoli espressioni che la musica, da sempre, ha saputo descrivere, rappresentare, evocare.




Locations




Villa Marchini Ramello

Villa Marchini Ramello

Casa Marchini Ramello


Indirizzo:Via Bertone 17
San Maurizio Canavese (Torino)
Indicazioni stradali

Villa Marchini Ramello, costruzione di fine ‘800 situata in pieno centro storico, donata al Comune dalla Famiglia per scopi culturali e recentemente restaurata.

Famiglia antica e facoltosa, impegnata anche nella politica e annoverante tra i suoi membri alcuni medici illustri e pubblici amministratori, tra cui l’avvocato Luigi Francesco (1851 – 1921) che si distinse per le sue attività benefiche in campo sociale (Asilo Infantile, Società Filarmonica, Congregazione di Carità .. .) oltre che essere il fondatore e primo Comandante del Corpo Pompieri.

Purtroppo la discendenza dell’avv. Marchini ebbe fine con la morte del figlio Vincenzo, caduto nella prima guerra mondiale, ma la figlia cav. Carolina (consorte dell’ avv. Ramello) continuò l’opera filantropica della famiglia beneficando le istituzioni del paese.  



Antica Chiesa Plebana, Pieve - Chiesa vecchia (sec. XI)

Antica Chiesa Plebana, Pieve - Chiesa vecchia (sec. XI)

Antica Chiesa Plebana


Pagina web
(Comune di San Maurizio Canavese)

Indirizzo:
Via San Maurizio (adiacente cimitero)
San Maurizio Canavese (Torino)
Indicazioni stradali

Risale all'XI secolo ed è monumento nazionale dal 1922. Rappresenta un'eccellenza artistico-architettonica, nota soprattutto per gli affreschi detti il "ciclo dei Serra", commissionati nel 1495 a Bartolomeo e Sebastiano Serra.

Attualmente la Chiesa è costituita da 3 navate. Il nucleo più antico della Chiesa Plebana di San Maurizio è costituito dal campanile romanico, risalente alla prima metà dell'XI secolo.

La struttura ha poi subito nel corso della storia varie contaminazioni: è attribuibile al periodo Gotico la parte superiore dell'abside e un tratto di muratura alta della parete nord del presbiterio, al periodo Barocco si deve la ricomposizione di alcuni altari, il Settecento vede la costruzione delle volte sulle navate laterali e l'aggiunta della sacrestia, le decorazioni pittoriche a finto marmo furono realizzate tra l'Ottocento ed il Novecento.




Lo storico Asilo Umberto I° (sec. XIX)
Lo storico Asilo Umberto I° (sec. XIX)

Fondazione CSMC BiblioPan


Indirizzo: Via Olivari 17
San Maurizio Cavavese
Indicazioni stradali

Situata nello storico Asilo Umberto I°, l'edificio ha un importante valore storico, essendo un fabbricato allocato nel pieno centro cittadino e risalente alla seconda metà del 1800. Cessato l'uso per attività scolastiche, il Comune, consapevole del valore del fabbricato per la cittadinanza, ne ha deciso la riconversione per scopi culturali.

La sede attualmente ospita il laboratorio musicale “Il Flauto di Pan” e la biblioteca civica “A. Fangareggi”. Il luogo è ormai è un punto di riferimento per tutti, in particolar modo per i ragazzi e le famiglie sempre più coinvolte nelle numerose iniziative promosse per sostenere la lettura e promuovere la formazione musicale. La Fondazione ha sempre avuto grande considerazione di questo edificio storico, cercando nel tempo di adeguare le aule per le nuove necessità didattiche e valorizzare gli spazi comuni al fine di renderli fruibili e accoglienti per la cittadinanza. La rinnovata funzionalità della struttura, attraverso una rispettosa ristrutturazione, ne ha mantenuto intatto l'antico e magico fascino. 




Palazzo Bianco, sede comunale (sec. XVII)

Palazzo Bianco, sede comunale (sec. XVII)

Palazzo Comunale

(Palazzo Bianco)

Pagina web
(Comune di San Maurizio Canavese)

Indirizzo:
Piazza Martiri della Libertà 1
San Maurizio Canavese (Torino)
Indicazioni stradali

Fu dimora dei Conti Bianco di San Secondo che, nel 1673 acquistarono il feudo di Barbania col titolo baronale. Carlo Giacinto Bianco di Barbania, grande benefattore e maggiordomo del re Carlo Alberto, morì a Torino nel 1878 e lasciò tutti i suoi averi ai Salesiani di Don Bosco.

Nonostante le ristrutturazioni effettuate per adattare a uffici gli ambienti del palazzo, ai quali si accede dal portico antistante, è evidente la buona architettura dell'insieme.

I restauri hanno riportato alla luce antichi soffitti a cassettoni ma, degli arredi originali, rimangono poche testimonianze. Il giardino ospita al centro delle sue aiuole il monumento ai Caduti.




Torna al menu