Il metodo MuViLab
MuViLab è un metodo di educazione musicale per bambini di età compresa fra 4 e 10 anni, che pone al centro del processo di acquisizione del sapere la partecipazione consapevole, spontanea e gioiosa del bambino. A patire dall’idea che in ognuno risiede una ricca “enciclopedia” sonoro-musicale fatta di ritmi, canti, ricordi, melodie ed intrecci sonori vari, il metodo intende attingere a questo “patrimonio” personale per alimentare un percorso in grado di fornire una solida formazione musicale di base e contemporaneamente garantire la possibilità che ogni bambino possa trovare il modo di esprimere questa personale storia e identità sonora.
Un percorso in grado di dar vita ad una forma di esperienza nuova perché capace di promuovere, attraverso forme creative e ri-creative, una didattica dell’ascolto, del fare e dell’inventare musica basato sulla spontaneità, sulla piacevolezza e sulla gioia di scoprire e condividere con gli altri.
L’ascolto e la produzione vengono viste come ricerca “avventurosa” di un’esperienza orientata a creare le condizioni necessarie affinché i bambini possano esprimersi musicalmente, intendendo con questo l’opportunità di manifestare le doti presenti in ognuno ed imparare, attraverso la musica, a stare bene e a comunicare meglio con i compagni. Un percorso quindi finalizzato a promuovere vari aspetti della psico-fisiologia infantile: memoria, equilibrio, socialità, rispetto delle regole, creatività e libera espressione del sé.
Le 4 sezioni tematiche del metodo
Il metodo si snoda attraverso un itinerario didattico estremamente vario, basato su esperienze di movimento, ascolto, esecuzione, esercizi ritmici e melodici, improvvisazione e prime composizioni. Le attività, divise in 40 unità, sono raccolte in quattro macro-aree contraddistinte da altrettanti colori:
Richiami sonori (giallo)
Attività di esplorazione dei parametri del suono e giochi di movimento e coordinamento
Parole che suonano (blu)
Attività per esercitare le capacità espressive della voce attraverso onomatopee, filastrocche, cori parlati e canti.
Giochi d’orchestra (verde)
Attività ritmico-strumentali e melodiche applicate allo strumentario didattico
Raccontare la musica (rosso)
Attività per arricchire il vocabolario necessario a descrivere e narrare il mondo dei suoni
Per approfondimenti: https://www.metodomuvilab.it/il-metodo/