Sede della Fondazione BiblioPan
Lo storico Asilo Umberto I
La sede è un punto di riferimento per tutti, quasi una tana che dà sicurezza e che subito si manifesta a tutti quelli che, passeggiando casualmente in via Olivari 17, leggono le targhe di ottone e si chiedono “chissà cosa c’è qui dentro ?”.
E’ così che la Fondazione ha sempre avuto grande rispetto e considerazione di questo edificio storico, con le sue aule ed aulette da ristrutturare. Da subito si era compreso che la posizione centrale e la struttura dell’ex-asilo Umberto I° potevano consentire, nel tempo, di adattare la sede ad una rinnovata funzionalità, pur riuscendo a mantenerne intatto il fascino, quasi magico.
Con molta lungimiranza, il Comune ha sempre condiviso con la Fondazione le tappe per un cosciente, serio e logico recupero dell’ex-asilo, passo dopo passo.
Su questi presupposti si stanno portando avanti progetti di ristrutturazione importanti e piccoli interventi di manutenzione (spesso volontari) perché si è fortemente convinti che l’Umberto I° costituisca non soltanto un importante riferimento affettivo per la popolazione, ma anche una fondamentale opportunità per concentrare in un’area molto caratteristica tutte le attività della Fondazione.
La galleria fotografica che segue è una prima testimonianza dello “stato dell’arte” ad oggi e vuole essere un resoconto delle opere di mantenimento e recupero fin qui compiute.